Le Cantine Volpetti si trovano nel cuore della zona di produzione del Colli Albani, nelle colline di origine vulcanica a sud di Roma che degradano verso il mare, dove esistono testimonianze da parte di Catone ed Orazio che comprovano la presenza della vite già in tempi remoti. Dal 1958 la famiglia Volpetti si occupa direttamente della produzione dei propri vini con il costante obiettivo che porta alla valorizzazione ed alla caratterizzazione dei prodotti enologici più tipici dei Castelli Romani. Partendo dai vitigni autoctoni come Malvasia Puntinata, Cesanese e Bellone, coltivando vitigni nazionali come Sangiovese, Montepulciano e Trebbiano per arrivare a quelli internazionali che più si sono adattati al territorio come il Syrah e lo Chardonnay. L’ Azienda oggi produce una vasta gamma di prodotti che rappresentano un mix di territorio e vigneti, di costante garanzia di qualità ed immagine elegante e prestigiosa, in un connubio tra tradizione ed esperienze enologiche innovative.
«Cupa, di sotto gli archi del ponte, muggiva in tempesta ampia di querci e d’elci la signoria dei Chigi;
ma dal contrario colle, tra i mandorli scossi, ridea,
quale da rupe un gregge pendulo, Aricia al sole.
Pendula Aricia al sole ridea su la conca profonda:
ombra mettean le nubi cerula nella fuga. Era il Tirreno in vista, di lungi, una spada raggiante; eran, di lungi, i boschi isole tutte d’oro».
(Gabriele D’Annunzio – Elegie Romane – maggio 1889)
Avanzava in guerra anche il bellissimo figliol d’Ippolito,
Virbio,insigne che la madre Aricia mandò,
allevato nei boschi d’Egeria intorno alle umide rive,
dov’è il ricco e mite altare di Diana.
Uve: Trebbiano, Malvasia e Greco. Sistema di allevamento: Controspalliera. Epoca di vendemmia: Fine Settembre. Vinificazione: In bianco con fermentazione alcolica condotta a temperatura controllata. Maturazione: Acciaio inox. Grado alcolico: 12% vol. Temperatura di servizio: 10 – 12 °C Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino, profumo delicato e piacevolmente fruttato, sapore secco e armonioso. Abbinamenti gastronomici: Antipasti, minestre, carni bianche e piatti a base di pesce.
Uve: Bellone. Sistema di allevamento: Controspalliera. Epoca di vendemmia: Prima decade di Settembre. Vinificazione: Pigiatura soffice dell’uva seguita da fermentazione alcolica a temperatura controllata. Maturazione: Acciaio inox con sosta sulle fecce fini per circa 2 mesi. Grado alcolico: 13% vol. Temperatura di servizio: 10 – 12 °C Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino, al naso è complesso con note agrumate e di frutta a polpa gialla. Al palato è sapido ed armonico con un finale fresco e minerale. Abbinamenti gastronomici: Ottimo con antipasti, risotti con verdure, pesce e carni bianche.
Uve: Cesanese Sistema di allevamento: Controspalliera. Epoca di vendemmia: Prima decade di Ottobre. Vinificazione: Macerazione delle uve diraspate per 12-15 giorni con frequenti rimontaggi, fermentazione condotta a temperatura controllata, malolattica interamente svolta. Maturazione: In contenitori di acciaio inox e legno ed in bottiglia. Grado alcolico: 13% vol. Temperatura di servizio: 18 – 20 °C Caratteristiche organolettiche: Colore rosso intenso con riflessi granati, profumo intenso di confettura di bacche nere con note speziate, pieno e morbido in bocca con note di prugna. Abbinamenti gastronomici: Carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.
Uve: Trebbiano, Malvasia e Greco Sistema di allevamento: Controspalliera. Epoca di vendemmia: Fine Settembre. Vinificazione: In bianco e successiva fermentazione alcolica a temperatura controllata. Maturazione: Acciaio inox con sosta sulle fecce fini per 2 mesi. Grado alcolico: 12,5% vol. Temperatura di servizio: 10 – 12 °C Caratteristiche organolettiche: Colore paglierino carico, profumo complesso, fresco e fruttato con note
di pera e banana, sapore lungo ed equilibrato. Abbinamenti gastronomici: Si abbina in modo ideale ad antipasti di mare, a primi piatti saporiti e carni
bianche, eccellente come aperitivo.
Uve: Malvasia del Lazio. Sistema di allevamento: Controspalliera. Epoca di vendemmia: Prima decade di Novembre. Vinificazione: Le uve raccolte tardivamente sono sottoposte a soffice piagiatura. Dopo la fermentazione
alcolica a temperatura controllata il vino è affinato in legno per una naturale ossidazione. Maturazione: In barrique per 24 mesi. Grado alcolico: 14,5% vol. Temperatura di servizio: 12 °C Caratteristiche organolettiche: Colore giallo oro, profumo aromatico e floreale, sapore dolce con tipico
sentore di tostatura del legno. Abbinamenti gastronomici: Formaggi piccanti ed erborinati, patè de foie gras ed ogni tipo di dessert.
Uve: Montepulciano, Sangiovese e Cesanese Sistema di allevamento: Controspalliera. Epoca di vendemmia: Prima decade di Ottobre. Vinificazione: Macerazione delle bucce con rimontaggi e follature per circa 20 giorni, fermentazione condotta a temperatura controllata, malolattica svolta in acciaio. Maturazione: Acciaio inox e legno. Grado alcolico: 13% vol. Temperatura di servizio: 18 – 20 °C Caratteristiche organolettiche: Il colore è rosso rubino carico, al naso denota frutta matura rossa con note speziate. In bocca è equilibrato, asciutto e lievemente tannico. Abbinamenti gastronomici: Si abbina perfettamente a carni rosse, formaggi e salumi stagionati.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.