Distesa ai piedi delle colline pisano e dominata dalla millenaria Casa Turrita, la Tenuta
Torre a Cenaia è da secoldi il punto di riferimento della produzione vitivinicola di
questo fertile territorio, che costituisce uno degli ambienti pedoclimatici più vocativi
della Toscana occidentale. Antica proprietà della casata fiorentina dei Pitti, ne raccoglie
l’eredità tramandandone ai posteri la fierezza e la nobile storia, incarnate oggi in vini
dal carattere unico, profondamente toscano.
Dal progetto di un grande maestro del vino italiano, nasce il Torre del Vajo, vino rosso
superiore frutto dell’uvaggio di tre vitigni nobili che a Torre a Cenaja esprimono al
meglio le proprie caratteristiche, esaltate da un affinamento in rovere di Allier.
ASPETTO: Netto, limpido.
COLORE: Rosa tenue.
PROFUMO: Piacevoli percezioni di freschezza e gioventù. In particolare, note di rosa,
melograno, fragola e ciliegia. Intenso e delicato.
SAPORE: Il vino è caratterizzato da una squisita acidità che ne testimonia la piacevole freschezza e sapidità. Ottima la persistenza aromatica e la finale gustativa. Un vino moderno ed elegante, che lascia il palato pulito ad ogni assaggio.
PRODUZIONE: Raccolta manuale in cassette forate da KG 15 cad. Breve contatto del mosto con le vinacce all’interno della pressa soffice fino all’ottenimento della tonalità desiderata. Pressatura soffice e selezione delle diverse frazioni di mosto. Illimpidimento statico per 24 ore e successivo inoculo di lieviti selezionati. FERMENTAZIONE: alcolica alla temperatura di 13°C (tre settimane circa).
AFFINAMENTO: in acciaio inox sur lise e sospensione settimanale delle fecce. Assemblaggio ed imbottigliamento nei primi mesi dell’anno successivo la vendemmia.
ABBINAMENTO GASTRONOMICO: Ottimo con aperitivi e sui crostacei in generali. Servire alla temperatura di 10°C.
PROFUMO: Al naso si presenta come una spremuta di frutta fresca, mirtillo e lampone su tutto. L’affinamento in legno è testimoniato da note speziate ma anche di profumo di tabacco, cacao, cioccolato e caffè.
SAPORE: Vino complesso, dove le note conferite dalle uve si fondono egregiamente con il sapore scaturito dal lungo affinamento. La complessità delle scelte viticole ed enologiche ne determinano l’enorme potenziale evolutivo e la grande attitudine all’invecchiamento.
PRODUZIONE: Raccolta manuale in cassette forate da KG 15 cad. Diraspa-pigiatura e macerazione pre-fermentativa a freddo per una notte a 8°C. Inoculo di lieviti selezionati e successiva fermentazione alcolica alla temperatura di 28°C.
FERMENTAZIONE: malolattica in acciaio inox e successivo entonnage in botti di media capacità di rovere francese per circa 24 mesi.
AFFINAMENTO: A fine fermentazione il vino rimane a contatto con le fecce fini per il migliorarne le caratteristiche organolettiche, la maturazione e l’affinamento avvengono in acciaio con successivo passaggio in botte di rovere.
ASSEMBLAGGIO ED IMBOTTIGLIAMENTO: nei primi mesi del secondo anno successivo la vendemmia.
ABBINAMENTO GASTRONOMICO: Si accompagna perfettamente a carni rosse, formaggi e salumi stagionati. Servire alla temperatura di 16-18°C.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.