Vitigno: Montepulciano
Sistema di allevamento: a Guyot
Terreno: Vulcanico
Vinificazione: Uve raccolte in cassette nelle prime ore del mattino, pigiate e diraspate. Macerazione e fermentazione sulle bucce per 20 giorni a 18°C
Alcol: 13,5% Vol
NOTE DEGUSTAZIONE:
Colore violaceo.
Aroma intenso con note di frutti di bosco e spezie, dal sapore morbido e persistente.
Zona Castelli Romani
Denominazione Lazio Rosso IGT
Formato 0,75 L
Temperatura di servizio 16-18° C
Tipologia Vino rosso Aglianico
TIPOLOGIA: Etna D.O.C. Rosso VITIGNO: Nerello Mascalese. ZONA DI PRODUZIONE: Contrada Trimarchisa – Castiglione di Siclia.
ESPOSIZIONE VIGNETI ED ALTIMETRIA:
NORD-EST 700- 730 metri sul livello del mare
VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO: La raccolta delle uve avviene a mano, in cassette, alla fine di Ottobre. Le uve vengono selezionate in vigneto e successivamente in cantina. La fermentazione delle uve diraspate avviene in vasi vinari aperti per circa 30 giorni, con follature manuali giornaliere. La maturazione del vino avviene in vasi vinari di acciaio inox per circa 12 mesi.
Prodotto da uve Sangiovese. Questa indicazione esprime tutta la complessità organolettica di questo vino.
Sangiovese è infatti un ricco, ruvido, difficile vitigno di questo territorio. Accordo vuole raccontarlo nelle sue potenzialità più nobili e longeve, frutto di scelte agronomiche, enologiche e caratteriali che servono ad esprimere la sua forza e il suo carattere fortemente connessi alla nostra tradizione alimentare delle occasioni importanti.
Ricco, dal carattere aggressivo.
Colore rosso rubino con riflessi granata piuttosto profondo, aromi di amarena, mirtillo e prugna ben legati a sensazioni dolci di cacao e liquirizia. In bocca un leggera freschezza acida fa da spalla a tannini energici ma levigati in equilibrio con una buona morbidezza.
Predilige i piatti rustici, tipici della tradizione umbra: zuppe di legumi, carni arrostite, cacciagione, salumi e formaggi stagionati
Di colore rosso rubino profondo con riflessi porpora ha profumi di frutti rossi, ribes, lampone e mirtillo uniti a note speziate che si aprono nel bicchiere a sensazioni balsamiche.
Il gusto è intenso ed elegante, si avverte la piccante tipicità del Cabernet che evolve in un leggero sentore di paprika. Un tannino liscio e levigato dona un finale morbido e setoso molto persistente che lascia spazio ad un delicato tono di vaniglia. Vendemmia da inizio a metà Ottobre, solo quando le uve hanno raggiunto la massima espressione delle loro potenzialità polifenoliche.
Fermentazione in vasche di cemento a 27°C per 8-10 giorni e successiva macerazione per 10-15 giorni. Dopo la svinatura e la fermentazione malolattica riposa in barriques di rovere francese per 13-16 mesi dove sviluppa il suo delicato bouquet e affina la sua struttura polifenolica. Dopo un’ulteriore sosta in vasca di 3-4 mesi viene imbottigliato e lasciato riposare ancora 12-14 mesi prima di essere posto in commercio. Vino da grande invecchiamento non teme il tempo che anzi esalta le sue caratteristiche
Adatto a secondi piatti di carne grigliata o anche brasati; ottimo anche con formaggi a pasta dura e a lenta maturazione. Vi accompagnerà sorprendentemente bene anche dopo cena davanti al camino.
Tecnica di vinificazione diraspatura, pigiatura, macerazione per 7-8 giorni alla temperatura di 23 – 25°c, svinatura e pressatura soffice. Pulitura del vino per decantazione, affinamento in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo imbottigliamento segue un periodo di affinamento in bottiglia di un mese prima
della spedizione.
COLORE: rosso rubino di buona carica cromatica, dai riflessi violetti.
PROFUMO: di buona intensità, dal frutto moderato e maturo avvolto da una nota di ciliegia e lampone.
GUSTO: l’ingresso in bocca è morbido, buona la nota alcolica, media la struttura, equilibrata la componente tannica. Vino facile, dall’elegante scorrevolezza.
In bocca è ampio, avvolgente, con un buon equilibrio tra sensazioni tanniche e morbidezza che si apre ad una imponente solarità. La raccolta avviene nella prima decade di settembre, fermentazione in tini di cemento a 28°C per 7-9 giorni seguita da un breve riposo prima della fermentazione malolattica. Matura in barriques di rovere in parte francese e in parte americano per 13-16 mesi dove affina le sue caratteristiche aromatiche e cromatiche per poi riposare ancora 3-4 mesi in vasca.
A quasi 2 anni dalla vendemmia è pronto per essere imbottigliato ma l’incontro con i consumatori avverrà solo dopo aver raggiunto la giusta morbidezza con un’ulteriore anno di invecchiamento in bottiglia. età vigneti Dai 10 ai 21 anni. Si sposa deliziosamente con arrosti di manzo e agnello e in generale a piatti ricchi più o meno grassi. Ottimo anche con formaggi stagionati. Temperatura consigliata 20°C.
Uve: Cesanese Sistema di allevamento: Controspalliera. Epoca di vendemmia: Prima decade di Ottobre. Vinificazione: Macerazione delle uve diraspate per 12-15 giorni con frequenti rimontaggi, fermentazione condotta a temperatura controllata, malolattica interamente svolta. Maturazione: In contenitori di acciaio inox e legno ed in bottiglia. Grado alcolico: 13% vol. Temperatura di servizio: 18 – 20 °C Caratteristiche organolettiche: Colore rosso intenso con riflessi granati, profumo intenso di confettura di bacche nere con note speziate, pieno e morbido in bocca con note di prugna. Abbinamenti gastronomici: Carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.
Uve: 70% Sangiovese, 15% Sagrantino, 10% Merlot e 5% Colorino. Vendemmia: terza decade di settembre – prima decade di ottobre. Raccolta a mano nei vigneti di proprietà. Vinificazione: esclusivamente con fermenti naturali. Vino non sottoposto ad alcun tipo di stabilizzazione e filtrazione. Eventuale presenza di sedimenti è da considerarsi garanzia di genuinità. Affinamento: in botti e barrique per 12 mesi principalmente in Botte di rovere e affinamento in bottiglia per 6 mesi. Invecchiamento: capacità di affinamento di almeno 7-10 anni, se conservato in condizioni ideali.
Colore: rosso rubino con riflessi violacei. Aroma: profumi tipici di more, ribes e macchia mediterranea, con note speziate e di vaniglia. Gusto: vino di buona struttura, armonico, con tannini dolci ed ottima persistenza gustativa. Abbinamenti: da servire a temperatura di circa 18° C. Si abbina con primi piatti saporiti, carni rosse e bianche, salumi e formaggi stagionati.
PROFUMO: Al naso si presenta come una spremuta di frutta fresca, mirtillo e lampone su tutto. L’affinamento in legno è testimoniato da note speziate ma anche di profumo di tabacco, cacao, cioccolato e caffè.
SAPORE: Vino complesso, dove le note conferite dalle uve si fondono egregiamente con il sapore scaturito dal lungo affinamento. La complessità delle scelte viticole ed enologiche ne determinano l’enorme potenziale evolutivo e la grande attitudine all’invecchiamento.
PRODUZIONE: Raccolta manuale in cassette forate da KG 15 cad. Diraspa-pigiatura e macerazione pre-fermentativa a freddo per una notte a 8°C. Inoculo di lieviti selezionati e successiva fermentazione alcolica alla temperatura di 28°C.
FERMENTAZIONE: malolattica in acciaio inox e successivo entonnage in botti di media capacità di rovere francese per circa 24 mesi.
AFFINAMENTO: A fine fermentazione il vino rimane a contatto con le fecce fini per il migliorarne le caratteristiche organolettiche, la maturazione e l’affinamento avvengono in acciaio con successivo passaggio in botte di rovere.
ASSEMBLAGGIO ED IMBOTTIGLIAMENTO: nei primi mesi del secondo anno successivo la vendemmia.
ABBINAMENTO GASTRONOMICO: Si accompagna perfettamente a carni rosse, formaggi e salumi stagionati. Servire alla temperatura di 16-18°C.
Uve: Montepulciano, Sangiovese e Cesanese Sistema di allevamento: Controspalliera. Epoca di vendemmia: Prima decade di Ottobre. Vinificazione: Macerazione delle bucce con rimontaggi e follature per circa 20 giorni, fermentazione condotta a temperatura controllata, malolattica svolta in acciaio. Maturazione: Acciaio inox e legno. Grado alcolico: 13% vol. Temperatura di servizio: 18 – 20 °C Caratteristiche organolettiche: Il colore è rosso rubino carico, al naso denota frutta matura rossa con note speziate. In bocca è equilibrato, asciutto e lievemente tannico. Abbinamenti gastronomici: Si abbina perfettamente a carni rosse, formaggi e salumi stagionati.
E’ il vino rosso che da sempre si produce e si beve nel nostro territorio.
La più antica menzione che ci riguarda risale al 1884, ottenuta ad una manifestazione a Roma nella quale veniva premiato con medaglia di bronzo, come vino rosso “fine”. ABBINAMENTI
Si sposa in modo eccellente sia con primi piatti piuttosto elaborati e rustici, magari a base di cacciagione, tipici della gastronomia orvietana, sia con secondi piatti di media struttura. Ottimo con formaggi freschi salati o formaggi caprini. ORIGINE DEL NOME
Il nome “Spicca” contrassegnava, fin dalla metà dell’ Ottocento, uno degli appezzamenti su cui vengono coltivate le uve per questo vino.Si sposa in modo eccellente sia con primi piatti piuttosto elaborati e rustici, magari a base di cacciagione, tipici della gastronomia orvietana, sia con secondi piatti di media struttura. Ottimo con formaggi freschi salati o formaggi caprini.
Il Sangiovese proviene in parte da vigneti con più di 20 anni ed in parte da un vigneto di recente impianto; la raccolta viene fatta dopo la prima settimana di Ottobre, dopo una prima selezione delle uve già effettuata alla fine di luglio. La fermentazione alcolica con conseguente macerazione delle bucce si effettua in tanks di acciaio per circa 21 giorni, a temperatura controllata. Matura in barriques francesi per metà nuove, per 12 mesi, dove svolge anche la malolattica. Prosegue l’affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.